I nostri esperti

La redazione giuridica di ARS Edizioni informatiche si avvale della collaborazione di Esperti che contribuiscono con articoli di approfondimento, con le risposte ai quesiti tecnici e con l’aggiornamento di alcune sezioni del sito, come quella dei Metodi di analisi, cui collabora il gruppo di ricerca che afferisce ai “Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente” del Di.S.A.A. – Università degli Studi di Milano - responsabile scientifico dei Laboratori è il Prof. Fernando Tateo - e la sezione dedicata alle allerte alimentari curata dalla D.ssa Luisa Maria Reina:

Fernando Tateo

Laurea in Chimica, Università degli Studi di Bari. Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, Università degli Studi di Milano.

Professore Ordinario in Scienze e Tecnologie Alimentari. Cattedra di Analisi Chimica degli Alimenti. Cattedra di Chimica e Tecnologia degli Aromi.

Didattica svolta nell'Università degli Studi di Milano: Detergenza ed Approvvigionamento dell'Acqua, Esercitazioni di Analisi Chimica dei Prodotti Alimentari, Analisi Chimica degli Alimenti I e II, Chimica e Tecnologia degli Aromi, Chimica e Tecnologia degli Aromi e delle Fragranze

Ambiti di ricerca

Analitica degli alimenti con particolare riguardo a:

  • analisi strumentale
  • tecnologie analitiche applicate allo studio della qualità e della sicurezza degli alimenti
  • studio analitico e formulazione di aromi ad impiego industriale

Membro della American Chemical Society.

Monica Bononi

Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, Università degli Studi di Milano.

Ricercatore Confermato in Scienze e Tecnologie Alimentari. Insegnamento di Analisi Chimica degli Alimenti. Insegnamento di Chimica degli Aromi e delle Fragranze. Responsabile dei servizi analitici e AQ secondo Norma UNI EN ISO 9001:2008 dei Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche sugli Alimenti.

Ambiti di ricerca

Analitica degli alimenti con particolare riguardo a:

  • analisi strumentale
  • tecnologie analitiche applicate allo studio della qualità e della sicurezza degli alimenti
  • studio analitico e formulazione di aromi ad impiego industriale

Luisa Maria Reina

Tecnologo alimentare - Laurea in Scienze delle preparazioni alimentari - Iscritta all’Ordine dei Tecnologi alimentari Regione Lombardia Liguria. Libera professione dal 2006.

Ispettore tecnico Accredia - IFS Integrity Program auditor (su incarico di IFS MANAGEMENT GmbH - Berlino) - Retailers Auditor - Audit di seconda parte alle industrie alimentari (cereali, industria molitoria, prodotti da forno, snack e prodotti per la prima colazione, pasta, latte e derivati, ortofrutta, olearia, semi oleosi e proteaginosi, salumi)

Consulente Tecnico del Tribunale di Milano (C.T.U. N.11549) Categoria : Tecnologie Alimentari, Specialità: Analisi chimiche, microbiologiche e di Biologia molecolare (OGM) nel settore agroalimentare e zootecnico.

Principali ambiti di competenza: Attività di laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche; Industrie alimentari (in particolare casearie, ortofrutta, cerealicole, olearie, industrie molitorie e prodotti finiti derivati); Industria mangimistica.

Roberto Sammarchi

Avvocato cassazionista, cofondatore dello Studio Legale Associato Parma & Sammarchi, fa parte del foro di Bologna.

Si occupa da oltre 30 anni di problemi giuridici delle imprese, soprattutto industriali, concentrando la propria attività sul settore LGRC (Legal Governance, legal Risk management, Compliance).

E' internal auditor associato AIIA, fellow dell'European Law Insitute di Vienna e docente nel master di Ingegneria clinica dell'Università di Bologna.

Ha svolto numerosi incarichi difensivi e di consulenza nei settori della sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro, gestione ambientale e qualità e sicurezza degli alimenti.

Il suo percorso formativo comprende un dottorato in informatica giuridica con attività di ricerca nel settore analisi e progettazione dei sistemi, il perfezionamento in diritto comunitario, un master universitario di secondo livello in diritto tributario e vari approfondimenti nei settori amministrazione, finanza e controllo.
Ha completato il percorso di alta formazione dell'Università del Piemonte Orientale in legislazione alimentare (CAFLA). Docente, formatore e consulente di varie realtà imprenditoriali con particolare riguardo ai temi della gestione rischi, nel corso del 2015 è stato certificato esperto UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione Qualità).

Giovanna Soravia

Avvocato, laureata a Padova, Master in materia di “Diritto alimentare e legislazione vitivinicola”. Collabora dal 2012 con lo Studio Legale Soccol dove si occupa prevalentemente di consulenza alle imprese, responsabilità penale d’impresa, contrattualistica, e gestisce il sito www.consulenzalegislazionealimentare.it.

E’ socia AIDA (Associazione Italiana Diritto Alimentare), e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).


  Contattaci ora